Procedura controllo Green Pass, ecco le modalità operative

Published by Fabio Moscatelli on

Applicazione Controllo Green Pass
Print Friendly, PDF & Email

Entro il 15 Ottobre 2021 i Datori di lavoro hanno l’obbligo di definire le modalità operative per l’organizzazione delle verifiche del Green Pass nei luoghi di lavoro, pubblici e privati, al fine di prevenire la diffusione dell’infezione al Covid-19, attraverso la redazione di specifica procedura aziendale per il controllo del Green Pass.

Mediante tale procedura di controllo del Green Pass il Datore di lavoro potrà dare evidenza di come saranno organizzate le verifiche delle Certificazioni verdi Covid-19 (all’ingresso in azienda, a campione, ecc.).

Procedura controllo Green Pass

Acquista la procedura in formato word personalizzabile
Scarica qui l’anteprima

Procedura per il controllo del Green Pass

La procedura che definisce le modalità organizzative per il controllo delle Certificazioni Verdi Covid-19 dovrà contenere tutte le informazioni necessarie per una corretta gestione dell’intero processo finalizzato alla verifica del Green Pass sui luoghi di lavoro, regolamentando in particolare i seguenti aspetti:

  1. Individuazione dei soggetti incaricati per la verifica del Green Pass
  2. Definizione delle modalità organizzative di verifica
  3. Gestione degli esiti della verifica

1. L’incarico per la verifica del Green Pass

La responsabilità di verificare il Green Pass è in capo al Datore di lavoro. E’ previsto in modo esplicito dalle normative emanate dal Governo. Non è quindi compito nè del RSPP nè del Medico Competente o di altri componenti del servizio di prevenzione e protezione dai rischi.

E’ tuttavia nelle possibilità del Datore di lavoro provvedere a delegare altri soggetti per svolgere tali verifiche. L’incarico deve essere predisposto mediante un atto formale.

Trattandosi di un obbligo, e considerato che a parte le piccolissime realtà la verifica non verrà presumibilmente svolta dai Datori di lavoro, si suggerisce di provvedere tempestivamente alla formalizzazione dell’incarico, accompagnandolo con l’opportuna informazione e formazione del soggetto delegato, che dovrà anche essere adeguatamente istruito in merito.

2. La definizione delle modalità di organizzazione delle verifiche

La verifica delle certificazioni verdi Covid-19 dovrà essere effettuata in accordo a quanto definito nella procedura aziendale contenente le modalità organizzative di verifica del Green Pass.

Prioritariamente tale controllo dovrà essere volto al momento dell’accesso al luogo di lavoro, con un periodo temporale da definire, ma resta anche la possibilità di svolgere tali controlli anche a campione. Su questo ultimo aspetto occorre individuare in modo puntuale le tempistiche di verifica, con una programmazione degli stessi che non lasci campo libero a possibili contestazioni in caso di ispezioni sui luoghi di lavoro.

3. L’uso dell’app VerificaC19 per il controllo del Green Pass

Le specifiche per svolgere le operazioni di verifica dei Green Pass sono contenute sul sito web ministeriale dgc.gov.it.

Le verifiche dovranno svolgersi mediante l’utilizzo dell’applicazione “VerificaC19”, predisposta dal Ministero della Salute, il cui download gratuito è possibile sia dal Playstore (per i sistemi Android) sia dall’App Store (per dispositivi Apple) oppure dall’AppGallery (per dispositivi Huawei)

Tale applicazione consente di verificare l’autenticità e la validità delle certificazioni, semplicemente inquadrando il QRCode mostrato dal cliente. In caso di spunta verde il certificato risulta valido.

L’applicazione funziona anche senza collegamento internet, e senza che risultino memorizzate informazioni personali della clientela sul dispositivo del verificatore. E’ un’app ufficiale rilasciata dal Ministero quindi non si rischia alcuna contestazione per il suo uso.

Il Ministero della Salute ha predisposto un Manuale d’uso per i verificatori del Green Pass, contenente tutte le istruzioni e le specifiche per l’utilizzo dell’app VerificaC19. Puoi usare il manuale anche come documento informativo da distribuire ai soggetti delegati per le verifiche.

Informazione sull’obbligo del Green Pass

E’ obbligatorio informare i lavoratori e chiunque entra in azienda o in luogo pubblico, per svolgere un’attività lavorativa, di tenere a disposizione il Green Pass?

Sebbene tale obbligo non sia specificato è opportuno che ciò avvenga, con le modalità che ogni Datore di lavoro riterrà più opportune. Si potrà ad esempio affiggere all’ingresso un depliant informativo come questo:

Depliant Green Pass nei luoghi di lavoro

In alternativa, o congiuntamente, si potrà effettuare una classica informazione dei lavoratori, ad esempio con affissione in bacheca o trasmissione di specifica informativa scritta.

La piattaforma nazionale per il controllo del Green Pass nei luoghi di lavoro

Al momento risulta attiva la piattaforma per il controllo del Green Pass esclusivamente in ambito scolastico, attraverso l’applicativo sviluppato da SOGEI, società di Information Technology partecipata al 100% del MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze).

Tale procedura consente ai Dirigenti Scolastici, attraverso l’accesso al gestionale SIDI, di verificare la validità del Green Pass per tutto il personale scolastico.

Si parla di estendere tale applicativo anche ai Datori di lavoro, attraverso un’app in fase di sviluppo che dovrà prima superare il vaglio del Garante per la Privacy.

PS: hai trovato l’articolo utile e interessante? Iscriviti alla mia newsletter, ti manderò gli ultimi articoli del blog, no spam nè pubblicità!


Fabio Moscatelli

Blogger ed ingegnere, mi occupo di sicurezza sul lavoro dal 2003, aiutando le aziende a districarsi nei meandri del D.Lgs. 81/2008. Il blog nasce per condividere e diffondere a 360° la cultura della sicurezza. Safety First!

2 Comments

Nadia · 12 Ottobre, 2021 at 15:30

La ringrazio per aver messo a disposizione del materiale utile, ben fatto esauriente. Grazie

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Decreto controlli antincendio
Decreto Controlli antincendio e Tecnico manutentore qualificato
Super Green pass luoghi di lavoro
Super Green Pass, cosa cambia nei luoghi di lavoro